Tilde (~): come digitarla su Linux, Mac e Windows

Il segno di accento tilde è una piccola linea ondulata che appare su determinate consonanti e vocali. I contrassegni di accento Tilde si trovano in parole come mañana e sono comuni nelle lingue spagnole e portoghesi. In inglese, i contrassegni di accento tilde si trovano nelle lettere maiuscole e minuscole A, N e O come in à ã Ñ ñ Õ õ. Ci sono diversi modi per digitare questo segno sulla tua tastiera, a seconda del sistema operativo.

Tilde su Mac

Con il MAC, tieni premuto il tasto Opzione mentre digiti la lettera N e rilascia entrambi i tasti.

Successivamente premi sulla lettera da accentuare (A, N o O) per creare caratteri minuscoli con segni di accento tilde. Per la versione maiuscola del carattere, premere il tasto Maiusc prima di digitare la lettera da accentare. Puoi anche utilizzare la scorciatoia Alt + 5.

Tilde su WINDOWS

Abilita il blocco num.  e premi il tasto ALT mentre digitati il codice numerico appropriato sulla tastiera numerica. Se non disponi della parte numerica sul lato destro della tastiera, puoi utilizzare gli stessi codici utilizzando ALT + Fn. Per Windows, i codici numerici per le lettere maiuscole sono:

1. ALT+126 = ~

2. Alt + 0195 = Ã

3. Alt + 0209 = Ñ

4. Alt + 0213 = Õ

Per Windows, i codici numerici per le lettere minuscoli sono:

1. Alt + 0227 = ã

2. Alt + 0241 = ñ

3. Alt + 0245 = õ

Su Linux

Usando il terminale su Linux, sarai contento di sapere che basterà premere semplicemente il tasto Pag Giù per ottenere il carattere tilde. Oppure ALT Gr + ì.

Su iOS e dispositivi Android

Utilizzando la tastiera virtuale del tuo dispositivo mobile, è possibile accedere ai caratteri speciali con i segni di accento, tra cui la tilde. Tieni premuto il tasto A, N o O sulla tastiera virtuale per aprire una finestra con varie opzioni accentate. Fai scorrere il dito sul carattere con la tilde e solleva il dito per selezionarlo.