Tv e ipoacusia: la famiglia davanti al piccolo schermo

Con il passare degli anni, purtroppo, è fisiologico ritrovarsi a fare i conti con l’ipoacusia, vale a dire il problema di indebolimento dell’udito. Le persone che soffrono di questo disturbo vedono la propria vita quotidiana cambiare, visto che può diventare difficile anche semplicemente guardare una serie tv: così, si è costretti a ricorrere alle cuffie. Per fortuna ci sono televisori di ultima generazione, tra i quali i Samsung QLED, grazie a cui l’audio del televisore e quello delle cuffie possono essere gestiti in maniera indipendente, in modo che le necessità di tutta la famiglia possano essere soddisfatte.

La pressione sonora

Immaginiamo che una persona con l’udito debole desideri trascorrere una serata a guardare la televisione in compagnia dei propri cari. Quella che in apparenza è una normale e piacevole attività rischia di trasformarsi in una situazione critica. Infatti, per quella persona, il livello di pressione che occorre per un ascolto ottimale risulta più elevato rispetto al livello di pressione necessario per gli altri. Questo vuol dire che si finisce per alzare il volume in maniera eccessiva, arrecando un disturbo sia ai presenti che ai vicini di casa. È specialmente tra gli anziani che questo problema è più comune. Le conseguenze negative che ne possono derivare sono evidenti, non solo dal punto di vista della gestione del quotidiano, ma anche perché non si ha più la possibilità di rimanere in compagnia dei propri familiari.

A che cosa servono le cuffie

È ovvio che da solo un televisore non è in grado di risolvere un problema tanto grave, per quanto la sua tecnologia possa essere avanzata. Di certo, però, un modello di nuova generazione può fornire un contributo prezioso, in modo che coloro che soffrono di limitazioni di udito non si debbano preoccupare di arrecare disturbo agli altri per colpa di un volume eccessivo. Il rimedio giusto è rappresentato dall’impiego degli auricolari che permettono di riprodurre l’audio del televisore, anche se è sempre bene distinguere tra una fruizione dei contenuti in compagnia e una fruizione da soli.

Le cuffie bluetooth

È ovvio che si è da soli la situazione è più semplice da gestire: quasi tutti i televisori più recenti, infatti, offrono la possibilità di collegare gli auricolari e le cuffie, siano essi del tipo wireless bluetooth o a filo. Come si può intuire, la soluzione del wireless si lascia preferire, visto che non dovendo gestire i cavi si è più comodi: lo spettatore, infatti, è libero di sedersi dove preferisce senza che debba pensare a quanto è lungo il filo, fino a una distanza massima di una decina di metri. Pertanto, se si è in procinto di comprare un televisore nuovo, il consiglio è quello di appurare se esso supporti o meno l’audio in cuffia: sarebbe preferibile se ciò avvenisse attraverso il bluetooth. Nel caso in cui non si possa escludere l’impiego di auricolari o cuffie a filo, invece, è auspicabile puntare su un televisore che consenta di regolare il volume in modo indipendente.

Perché scegliere un modello Samsung QLED

I televisori Samsung QLED assicurano la massima compatibilità con le cuffie e con i soundbar del tipo bluetooth, oltre a offrire una procedura semplificata per il pairing, vale a dire il collegamento. Tutto quel che si deve fare è accendere le cuffie e, una volta effettuato l’accesso nel menù di gestione sonora, scegliere le cuffie nel novero dei device senza fili presenti nei dintorni. A quel punto le cuffie vengono riconosciute in maniera automatica, sostituendo gli speaker del televisore. Il beneficio ulteriore consiste nella possibilità di usufruire di un volume dedicato.

I vantaggi di questa soluzione

Il vantaggio garantito da questa soluzione è duplice: da una parte una migliore qualità sonora rispetto a quella che viene assicurata dal televisore (anche se dipende sempre dal modello e dal tipo di cuffia); dall’altra parte l’opportunità di gestire come si vuole il volume, essendo sicuri di non arrecare disturbo ad altre persone e unicamente in virtù delle proprie preferenze. Tanti televisori offrono opzioni di accessibilità che sono state implementate per andare incontro ai bisogni delle persone che hanno problemi di udito. I televisori Samsung, in particolare, permettono di far entrare in funzione l’uscita audio multipla, che prevede due canali audio separati l’uno dall’altro che consentono di gestire volumi differenti, e cioè uno per le cuffie e l’altro per gli speaker del televisore.

Dove comprare le cuffie TV amplificate

Se si è alla ricerca di cuffie TV amplificate di comprovata affidabilità, si può fare riferimento al catalogo di Audilo.it avendo la certezza di vedere soddisfatti i propri bisogni. Tra l’altro, il sito mette a disposizione la possibilità di partecipare e trarre vantaggio da un programma di sponsorizzazione, grazie a cui si ottiene uno sconto per ogni persona che si fa registrare e che effettua un acquisto di almeno 15 euro.