La verifica in 2 passaggi è una misura di sicurezza molto importante che consente di proteggere i propri account abbinando, alla classica combinazione di nome utente e password, richieste di accesso da autorizzare tramite lo smartphone o un altro dispositivo.
Con questo livello di sicurezza l’accesso ai propri account viene rafforzato: anche nel malaugurato caso in cui le nostre password venissero rubate, non sarebbe possibile per i malintenzionati accedervi.
Sono molte le aziende che permettono agli utenti di effettuare questa tipologia di misura di sicurezza.
In particolare, se siete clienti Aruba PEC o state pensando di diventarlo, vi invito a informarvi su come funziona la Verifica in 2 passaggi di Aruba PEC e ad attivarla sul vostro account.
Si tratta di un processo molto semplice, basta installare l’app di Aruba. Il tutto, poi, senza perdere nemmeno la possibilità di utilizzare la vostra Aruba PEC in programmi di posta elettronica esterni come Microsoft Outlook o Apple Mail.
Come attivare la Verifica in 2 passaggi su Aruba PEC
Il primo passo da compiere per attivare la Verifica in due passaggi su Aruba PEC è avviare l’app Aruba PEC sul proprio smartphone o tablet.
Nel caso in cui non l’abbiate ancora installata, vi ricordo che potete scaricarla gratuitamente dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS seguendo la solita procedura. Assicuratevi inoltre che sul vostro smartphone siano attivi il PIN di sblocco e/o un sistema di sblocco biometrico (ad esempio il riconoscimento del volto o delle impronte digitali) e le notifiche push, in quanto dovrete ricevere un codice di conferma.
Una volta avviata l’applicazione, bisogna accedere al proprio account Aruba PEC utilizzando la classica combinazione di indirizzo e-mail e password.
Fatto questo, dovrebbe comparire automaticamente un avviso che invita ad attivare la verifica in 2 passaggi: in caso affermativo, cliccare sul pulsante Attiva verifica; in caso contrario, se ad esempio si è già installata l’app e si è effettuato l’accesso alla propria casella PEC senza attivare la verifica in 2 passaggi, premere il pulsante ☰ , poi sull’icona dell’ingranaggio nel menu laterale e sul proprio indirizzo PEC .
Nella schermata successiva, selezionare la scheda Account , premere sulla voce Verifica in 2 passaggi e toccare il pulsante Attiva e associa questo dispositivo.
A questo punto, se il vostro numero di cellulare è già stato inserito e verificato in precedenza nel pannello di gestione dell’account Aruba PEC, digitate il codice di verifica ricevuto via SMS e premete il pulsante Continua.
Come funziona?
Ora avete attivato la verifica in 2 passaggi sul vostro account Aruba PEC e ogni volta che dovrete accedere alla casella di posta elettronica, oltre a inserire la password del vostro account, dovrete anche confermare nell’app.
Per utilizzare il proprio account Aruba PEC in un client di posta elettronica esterno, invece, è necessario generare una “password per programmi di posta elettronica” dedicata da inserire nel client al posto di quella standard del proprio account Aruba PEC.
Per garantire il massimo grado di sicurezza possibile, è possibile ricevere le notifiche per la Verifica in due passaggi su un solo dispositivo alla volta.
Se in futuro cambierete smartphone, potrete associare il nuovo telefono alla Verifica in due passaggi di Aruba PEC installando l’app su quest’ultimo e procedendo proprio come abbiamo appena visto, solo che al posto del pulsante “Attiva e associa questo dispositivo” troverete il pulsante “Associa questo dispositivo”.
Lo stesso vale, ovviamente, se per qualsiasi motivo dovete ripristinare il vostro smartphone attuale o reinstallare l’app Aruba PEC.