Come installare WhatsApp per tablet Android

whatsapp per tablet

In questo guida ti spiegherò come scaricare WhatsApp e come installare WhatsApp per tablet Android, in modo da poter godere di questo servizio di messaggistica molto popolare sullo schermo più grande del tuo tablet. Ti mostrerò due metodi per installare whatsapp messenger per tablet Android che ho provato e testato personalmente. Puoi dare quindi un’occhiata ad entrambi i metodi e scegliere quello che si più ti si addice.

Il primo metodo utilizza l’applicazione WhatsApp Web mentre il secondo metodo ti permette di installare WhatsApp su tablet.

WhatsApp per Tablet Android utilizzando WhatsApp Web

La versione Web di WhatsApp è stata rilasciata da WhatsApp per consentire l’utilizzo del sistema di messaggistica da PC Windows e MAC. Con questo metodo installerai WhatsApp Web sul tuo tablet Android.

L’applicazione WhatsApp Web è fondamentalmente progettata per creare un’immagine speculare di WhatsApp del tuo telefono sul PC (in questo caso il tuo tablet). Quindi, in questo metodo è necessario possedere un telefono cellulare con WhatsApp installato su di esso.

1. Installare Chrome o Firefox sul tablet

WhatsApp web non funziona su Internet Explorer, per questo motivo assicurati che il tuo tablet abbia installato Chrome o Firefox.

2. Scaricare WhatsApp sul cellulare

Come accennato in precedenza, è necessario un telefono con WhatsApp installato. Se non hai ancora scaricato WhatsApp sul telefono puoi farlo ora prima di procedere con le fasi successive.

Inoltre, assicurati di avere l’ultima versione di WhatsApp sul telefono.

3. Torna al tablet

Apri il browser Chrome sul tablet e digita https://web.whatsapp.com/ nella barra degli indirizzi.

4. Passare alla versione desktop

Una volta che entrato sarai portato alla versione mobile del sito WhatsApp. Questo perché si sta cercando di raggiungere il sito da un tablet. È necessario passare alla versione desktop per accedere a WhatsApp Web che è stato progettato per PC.

chrome browser whatsapp web

Fare clic sul simbolo con 3 puntini che si trova nell’angolo in alto a destra del browser Chrome (vedi foto sopra).

Clicca su ‘Richiedi Versione Desktop’. Sarai portato alla versione desktop del sito.

4. Utilizzare il QR Code

Una volta raggiunta la versione desktop di WhatsApp, si vedrà un codice QR (vedi foto sotto) sullo schermo del tablet e ti verrà richiesto di eseguire la scansione del codice utilizzando il telefono.

whatsapp web qr code

5. Eseguire la scansione del QR Code

Torna al telefono, lancia WhatsApp e scannerizza il codice QR sul tablet. Basta seguire le istruzioni riportate sul telefono per completare la scansione del codice QR.

6. Fatto! – Provare a inviare un messaggio

Una volta completato il passaggio precedente, sei pronto per utilizzare il sistema di messaggistica WhatsApp sul tablet.

Ora, dai un’occhiata al secondo metodo per installare WhatsApp per tablet. Questo metodo installa direttamente WhatsApp sul tablet e non necessita di un telefono cellulare.

WhatsApp per Tablet Android

Le fasi di questo metodo richiedono l’attivazione della voce “Origini Sconosciute”nel menu Impostazioni del tablet. Questo perché tecnicamente, WhatsApp è considerata come una applicazione di terze parti da quando si esegue l’installazione direttamente dal sito WhatsApp e non da Google Play Store.

1. Visita www.whatsapp.com/download

Apri il browser Chrome sul tablet e visita www.whatsapp.com/download.

2. Richiedi Versione Desktop

Dal momento che si sta tentando di raggiungere WhatsApp utilizzando una tablet, si verrà indirizzati al sito mobile WhatsApp. Fai clic sul Chrome con 3 puntini (che si trova in alto a destra), per aprire un menu a discesa.

Dal menu clicca su ‘Richiedi Versione Desktop’ – Ora verrai reindirizzato alla versione desktop del sito.

3. Download whatsapp.apk sul tablet

Sulla versione desktop del sito puoi visualizzare le opzioni per iPhone, Android, Blackberry e altri telefoni.

Clicca sulla versione Android per essere indirizzato al link per scaricare WhatsApp.

Potrebbe apparire un messaggio di avviso “Questo tipo di file può danneggiare il computer, vuoi tenere whatsapp.apk comunque?”

Fare clic su ‘OK’ per scaricare il file whatsapp.apk sul tablet.

4. Installare WhatsApp su Tablet

Effettuato il download individua il file whatsapp.apk e fai clic su di esso per avviare il processo di installazione di WhatsApp per tablet.

4.1. Cambia impostazioni

Una volta cliccato sul file whatsapp.apk, ti verrà presentato un altro avvertimento che chiede di modificare le impostazioni. Clicca su Impostazioni dalla finestra pop-up. (Vedi immagine sotto)

installazione bloccata

4.2. Consentire Origini sconosciute

Una volta che la scheda Impostazioni sarà aperta, individua la voce fonti sconosciute e toccando su di essa, abilitala. Apparirà ancora una volta un avvertimento> Fai clic su OK per consentire l’installazione di applicazioni di terze parti.

4.3. Clicca su whatsapp.apk nuovamente

Ora clicca di nuovo sul file whatsapp.apk e completa l’installazione.

5. Installazione WhatsApp

Ora apri WhatsApp e completa l’installazione. Per questo processo è necessario fornire a WhatsApp un numero di telefono in modo che esso possa inviare un SMS di conferma.

whatsapp verifica

6. Pronto a partire!

Una volta verificato con successo WhatsApp per tablet, invia un messaggio di prova al fine di verificare se l’applicazione è in funzione.

 

Condividi