WinRAR, scaricare ed utilizzare il programma per archivi compressi

Semplice, veloce e compatibile con qualsiasi sistema Windows. Win.rar è un’applicazione tanto geniale quanto utile, che milioni di utenti in tutto il mondo hanno scelto per aprire archivi compressi ed estrarne i file di loro interesse. Nella nostra guida odierna parleremo proprio di questo programma, partendo dal download sino ad arrivare ad un tutorial su come utilizzarlo.

Come scaricare WinRAR su dispositivi Windows

E’ un’operazione molto semplice. Ciò che devi fare è recarti sul sito ufficiale del software e pigiare su Scarica WinRAR, optando per la versione a 32 o 64 bit a seconda del tuo device. Autorizza dunque lo scaricamento e, in seguito, dai il tuo ok alla richiesta di installazione, ricordando di barrare tutte le caselle corrispondenti ai file che ti interessa processare.

Come scaricare Win.rar su Mac

Non voglio tagliarti le gambe, ma ti informo che è una procedura impossibile. Non esiste, infatti, alcuna versione di WinRAR ottimizzata per dispositivi Apple. Come ovviare, dunque? Attraverso un programma alternativo di cui ti parlo subito. Il suo nome è The Unarchiver ed è un prodotto totalmente gratuito che, esattamente come l’oggetto della nostra guida, permette di decomprimere la maggior parte degli archivi in circolazione. Il programma è disponibile all’interno del Mac App Store.

Purtroppo, The Unarchiver non permette la creazione di nuovi archivi, ma consente soltanto di leggere quelli preesistenti. In questo caso puoi affidarti ad un competitor che risponde al nome di RAR Archiver, disponibile al costo di 1,99 euro. Una volta scaricato ed installato, non dovrai fare altro che trascinare al suo interno i file che intendi comprimere.

Come scaricare WinRAR su smartphone e tablet

  • Android – Accedendo al Play Store è possibile eseguire immediatamente il download dell’applicazione ufficiale di Win.rar. In alternativa, posso consigliarti un programma chiamato ES Gestore File, in grado di estrarre contenuti da qualsiasi archivio RAR o ZIP. Parliamo anche in questo caso di un’applicazione al 100% free e che supporta anche la lettura di archivi protetti da password.
  • iOS – Come con Mac, non è possibile far combaciare le esigenze di Apple e quelle di WinRAR. Di conseguenza, sarai costretto a scaricare un programma diverso. Il mio consiglio è quello di dare un’occhiata a Documents, software facilmente reperibile sull’App Store.

Come estrarre file con Win.rar

Supponiamo che tu abbia già scaricato ed installato il programma all’interno del tuo disco rigido. Ciò che devi fare è individuare l’archivio che intendi aprire e fare doppio clip con il tasto sinistro su di esso. Ti troverai davanti ad una biforcazione: visualizzare i file all’interno oppure estrapolarli all’interno di una cartella.

Nel primo caso, non devi fare altro che selezionarli con un ulteriore doppio click ed attendere i tempi tecnici. Nell’eventualità in cui tu voglia trasferirli in una cartella, invece, non dovrai fare altro che trascinare i suddetti file nella loro destinazione finale. Oppure, se intendi decomprimere l’intero archivio, esiste l’opzione Estrai in che fa al caso tuo.

Come creare un archivio con WinRAR

E’ un meccanismo molto semplice da replicare e memorizzare. Per creare un nuovo archivio con WinRAR non devi fare altro che selezionare tutti i file che vuoi includere al suo interno e, facendo clic con il tasto destro, scegliere l’opzione Aggiungi ad un archvio.

Si aprirà una finestra: scegli la voce RAR ed elabora un nome per il suddetto archivio, dando poi conferma dell’operazione. Adesso ti toccherà selezionare il livello di compressione e la cartella in cui salvare il tutto. Tieni bene a mente che più alto è il livello di compressione, più si riducono le dimensioni di un file; allo stesso modo, però, aumenta il tempo che WinRAR chiederà per decomprimere il tutto in un secondo momento. Premendo su OK si conferma la creazione dell’articolo.