Connect with us

Come creare stickers per Telegram

Guide

Come creare stickers per Telegram

Telegram stickers

L’ultima versione di Telegram concede all’utente la libertà di creare il proprio set di stickers in maniera molto facile. Ad oggi non esiste ancora un negozio per i stickers di Telegram, ogni adesivo viene infatti distribuito in maniera gratuita. Il sistema degli stickers di Telegram è strano, perché? In questo momento gli adesivi sono distribuiti tramite un URL, ogni adesivo ha il suo indirizzo univoco. Ma, se si visita l’URL non viene visualizzata nessuna anteprima, per vedere l’adesivo è necessario accedere all’URL tramite l’applicazione Telegram disponibile per iOS, Android, Mac, Web o Windows.

Per creare un set di adesivi non è necessario avere un account speciale o strumenti appositi, tutto ciò che serve è l’applicazione Telegram su qualsiasi piattaforma, ma per comodità è meglio usare la versione desktop o versione web per un più facile caricamento delle immagini.

La dimensione di uno sticker Telagram è di 512 × 512 pixel, più grande di altre piattaforme come Linee o Kakao che utilizzano dimensioni di 300 pixel. Telegram fornisce un modello di adesivo in formato PSD che contiene uno stile di esempio. Prepara il tuo adesivo utilizzando il modello, poi esportarlo in formato PNG.

Tutto ciò che serve per iniziare a creare un adesivo è chattare con il bot @stickers. Questi sono i comandi da utilizzare:

/newstickerpack – creare un nuovo pack di adesivi
/addsticker – aggiungere un adesivo ad un pachetto esistente
/delsticker – rimuovere un adesivo da un pack esistente
/ordersticker – riordinare gli adesivi
/cancel – cancellare operazione corrente

Per iniziare a creare un nuovo sticker usa il comando /newstickerpack nella chat con il bot @stickers. Il bot ti chiederà di creare un nome insieme all’adesivo. Dopo di che il bot ti chiederà di assegnare un’ emoji all’adesivo. Ogni adesivo può essere assegnato a diversi emoji, ma Telegram raccomanda non più di due emoji per adesivo.

Dopo aver scelto l’emoji, è possibile caricare l’adesivo autilizzando il file PNG, caricandolo in chat e selezionando la modalità “senza compressione”. Ripetere i due passaggi sopra per i prossimi adesivi. Telegram permette di creare solo 30 adesivi per ogni pack.

Dopo aver caricato tutti gli adesivi, digita /Publish per pubblicare. Il bot ti chiederà di creare un nome breve e l’indirizzo URL che utilizzerai per condividere con i tuoi amici il set di adesivi su Telegram.

Commenti
Advertisement
Top