Come migliorare la tua attuale protezione online

Si sente spesso parlare di attacchi informatici ultimamente. Eventi catastrofici come Wannacry e NotPetya non possono essere dimenticati facilmente e sono in grado di danneggiare seriamente anche le aziende più grandi e ben preparate.

La sicurezza informatica non è una novità, ma con l’evoluzione della tecnologia e il suo uso massiccio, sono aumentati anche i rischi ad essa collegati.

Ovviamente non si tratta solo di enormi attacchi informatici contro aziende e istituzioni ufficiali, ma anche di frodi online e furti di dati a danno di piccole e medie imprese e di privati. Per questo motivo oggi vogliamo darti 8 consigli per essere più sicuro online ed evitare possibili rischi.

1. Password sicura

Prima di tutto, devi tenere d’occhio le password. Usiamo molti account e tendiamo a usare password semplici, facili da ricordare o, nel peggiore dei casi, sempre le stesse. In questo modo un hacker in grado di trovare la tua password potrebbe accedere a tutti i tuoi servizi e informazioni personali. Il nostro consiglio e non scontato, è quello di creare password diverse e complesse per ogni account (un mix di numeri, maiuscole e minuscole, caratteri speciali) ed evitare sequenze di soli numeri o lettere, come date o nomi. Se trovi difficile ricordare tutte quelle password, puoi utilizzare un gestore di password.

2. Software antivirus

Sembra la cosa più scontata di tutte, ma possiamo assicurarti che non è così. Ci sono molte persone che ad oggi non utilizzano alcun software antivirus sul proprio PC, se non quello di base, magari fornito da Windows. Non è necessario acquistare costosi software antivirus per una protezione minima. Puoi anche provare gratuitamente alcuni dei software antivirus consigliati in questa pagina se non sai da dove iniziare. Il consiglio che ti possiamo dare, è di non restare mai senza.

3. Allegati

Occorre prestare attenzione anche agli allegati di posta elettronica e ai file esterni, in particolare quando il mittente e/o il soggetto appaiono sospetti. In tal caso si consiglia di non aprirlo e cestinarlo direttamente. Il più delle volte è difficile riconoscere subito mittenti sospetti perché contraffatti (potrebbero sembrare semplici documenti di lavoro o file ricevuti da amici). Fai attenzione anche a tutte le comunicazioni email che sembrano provenire da banche, servizi postali o simili, che ti chiedono di confermare le tue credenziali: non farlo mai, perché nessun istituto ti chiederebbe una cosa del genere tramite email.

4. Pagamenti online

Quando effettuiamo acquisti online è meglio utilizzare una carta prepagata anziché una tradizionale, soprattutto se non consideriamo il sito sicuro al 100%. Un altro consiglio è quello di utilizzare un meccanismo di doppio controllo (password più codice sms) per autorizzare la transazione. Inoltre, è bene monitorare i nostri conti bancari tramite cellulare ed e-mail di notifica, così da poterci subito accorgere se è stata effettuata una transazione sospetta. Il meccanismo del doppio controllo è utile anche per proteggere l’accesso a diversi servizi online (ad esempio l’accesso agli account Google o Facebook).

5. Connessioni pubbliche

Evita il più possibile di utilizzare connessioni pubbliche o non protette (come quelle nelle stazioni o negli aeroporti), o di accedere a email, profili social e soprattutto di effettuare pagamenti online quando utilizzi questo tipo di connessioni. Le connessioni pubbliche non sono sicure e vengono spesso utilizzate dagli hacker per rubare le nostre informazioni personali. Un consiglio? Usa sempre una VPN per proteggere la tua privacy.

6. Impostazioni

È bene controllare sempre le impostazioni dell’account e personalizzarle, ma soprattutto controllare le autorizzazioni che abbiamo dato alle nostre app. Le applicazioni spesso richiedono l’accesso a fotocamera, contatti e persino microfono. Fai attenzione a questi dettagli ed evita di concedere autorizzazioni che le app non hanno realmente bisogno per funzionare correttamente.

7. Social media

I social media sono strumenti che espongono la nostra vita ad altre persone non sempre in modo sicuro. Dobbiamo essere consapevoli di ciò e tenere d’occhio i contenuti che pubblichiamo online. Il nostro consiglio è di controllare che tipo di informazioni sono disponibili attraverso tali piattaforme e modificare l’impostazione della privacy per proteggere meglio i dati sensibili.

8. Backup dei dati

Il consiglio fondamentale è quello di effettuare backup periodici dei dati, per evitare perdite accidentali di informazioni ed essere al sicuro da possibili attacchi informatici e virus. Il backup in cloud è la soluzione più sicura per proteggere i dati e mantenerne l’integrità nel tempo, soprattutto a livello aziendale.