Comprimere pdf: guida completa

comprimere pdf

I file PDF (Portable Document Format) sono una speciale tipologia di file, sviluppati da Adobe System, che permettono di essere letti su qualunque macchina qualunque sia il suo sistema operativo. Questa tipologia di formati è utilizzata molto spesso per salvare documenti che poi, in un futuro prossimo, verranno stampati in modo cartaceo. Se siete degli assidui lettori di questo blog ne avrete già sentito parlare nella guida su come ottenere libri pdf gratis. Questa tipologia di documenti, a volte, ci viene a pesare in termini di spazio troppo per essere inviata con una email visto che molti client email impongono un limite molto basso per la grandezza dei file che possiamo inviare. Per aggirare questo tipo di problema possiamo pensare ad una soluzione: comprimere pdf.

Quest’oggi, infatti, vi mostrerò alcuni siti internet e software per svariati sistemi operativi che ci permetteranno di ridurre dimensioni pdf in pochissimo tempo e in modo estremamente semplice.

Come già vi ho accennato precedentemente per ridurre le dimensioni di un file pdf ci vengono incontro due tipologie di soluzione: Tramite un sito web o tramite un software dedicato. Entrambi vi porteranno allo stesso risultato ma tramite due meccanismi diversi e sta a voi decidere quale è il più conveniente da utilizzare.

Comprimere pdf

La prima soluzione è la più veloce, perché esente da qualunque tipo di installazione, ed è quella tramite un sito web apposito che, caricato il file pdf, ce lo restituirà in un formato molto più piccolo rispetto all’originale. Quest’oggi vi presenterò tre diversi siti web che reputo i migliori, ma se saprete cercare per bene ne potrete trovare molti altri altrettanto validi.

iLovePDF

Il primo sito che vi illustrerò oggi è uno dei siti più famosi e importanti per chi, ogni giorno, si ritrova a gestire file pdf. Infatti all’interno di questo sito, oltre all’opzione di compressione, troverete molti altri strumenti per gestire e modificare i file pdf. Concentriamoci però sullo strumento per ridurre dimensioni pdf. Per farlo ci basterà, nel menù in alto, portarci sulla voce “Compress PDF”. Da qui ci basterò semplicemente caricare il nostro file pdf dal nostro computer e decidere la qualità e la velocità di compressione. Fatto ciò il sito inizierà il processo e al termine vi verrà mostrato un bottone di download per scaricare il file pdf compresso.

LINK – iLovePDF

 

Online2pdf

Passiamo ad un altro portale utilissimo per gestire e modificare i nostri file pdf. Online2pdf si presenta con una grafica molto “spartana” e vari strumenti per gestire i nostri file. Quel che ci interessa, ovviamente, è l’opzione di compressione che è la prima opzione della voce “Preferences”. Ci basterà, anche qui, caricare il nostro pdf, selezionare la voce “Compression” e infine cliccare su “Convert”. Il sito procederà alla riduzione di dimensione del file e ci verrà restituito con un download con una dimensione molto più piccola rispetto al file originale.

LINK – Online2pdf

SmallPDF

L’ultimo sito che vi mostro è SmallPDF. Il portale si presenta in modo chiaro e convertire un file pdf sarà davvero un gioco da ragazzi. Infatti vi basterà trascinare il vostro file all’interno dell’area arancione e il sito partirà immediatamente a convertirlo in una dimensione molto più ridotta. A fine procedimento avrete un report che vi mostrerà le dimensioni iniziali e quelle finali. Il sito permette di caricare i file anche da i “cloud” come Google Drive o Dropbox.

Link – SmallPDF

Comprimere pdf tramite software

A volte ci potrebbe capitare l’urgenza di comprimere un file pdf ma di non avere una connessione ad Internet sul nostro pc per poter accedere ad uno dei siti web visti prima per comprimere i pdf. Per nostra fortuna ci vengono incontro dei software che ci permettono di ridurre le dimensioni dei nostri file anche in assenza di una connessione internet. Oggi ve ne mostrerò tre, uno per ogni sistema operativo.

PDF Compressor – Windows

Il primo software è PDF Compressor ed è utilizzabile solo su un pc che gira su un sistema operativo Windows. Il software è davvero molto completo ed efficiente. Ci mette a disposizione tantissime opzioni per andare a modificare il nostro algoritmo di compressione e la possibilità di caricare più file pdf da comprimere. Il Software è estremamente semplice da utilizzare, ci basterà installarlo ed aprirlo per trovarci difronte ad una schermata che ci chiederà di caricare il nostro file. Qui potremo decidere se trascinare il file direttamente sulla finestra o cercarlo direttamente tramite “l’explorer” del nostro computer. Al termine di ogni conversione, nel caso in cui la riduzione non si stata soddisfacente, potremo chiedere al programma di procedere a creare una nuova versione del pdf ancora più piccola della precedente.

Download – PDF Compressor

Ghostscript – Linux

Passiamo ora ai sistemi operativi Linux che possono godere di un ottimo programma come Ghostscript. Il software, come la maggior parte dei programmi per Linux, è un po’ più complicato da utilizzare. Infatti avremo bisogno della nostra amata console per i comandi, dalla quale dovremo digitare il seguente comando per comprimere il nostro file pdf:

cd cartella_in_cui_si_trova_il_file

gs -sDEVICE=pdfwrite -dCompatibilityLevel=1.4 -dPDFSETTINGS=/screen -dNOPAUSE -dQUIET -dBATCH -sOutputFile=file_compresso.pdf file_da_comprimere.pdf

E al posto della dicitura “/screen” presente all’interno del codice sostituirla con una di queste tre modalità di compressione:

  • /screen – Compressione con qualità minima e dimensioni minime
  • /ebook – Compressione con dimensioni medie e qualità media
  • /printer – Compressione con dimensioni alte e qualità alta

 Download – Ghostscript

ShrinkIt

Infine concludiamo con Shrinklt che è un software di riduzione delle dimensioni de pdf per MAC. Il programma è davvero molto semplici da usare, vi basterò scaricarlo e installarlo come un qualunque altro software per Mac una volta aperto vi basterà trascinare il file da comprimere all’interno della schermata. In un attimo il programma vi creerà la versione ridotta nella stessa cartella dove è già presente la versione originale.

DownloadShrinkIt

 

Condividi