Dropbox gratis, come funziona?

Dropbox è un’opzione fantastica per chi cerca una piattaforma di cloud storage facile da usare e gratis. In questa guida per principianti su come usare Dropbox, esamineremo le sue funzioni di base e i modi più semplici per iniziare a interagire con esso su più dispositivi.

Sebbene la versione gratuita di Dropbox sia sufficiente per alcuni, chi ha bisogno di più spazio di archiviazione e funzioni dovrà considerare le opzioni a pagamento. Il servizio a pagamento è un po’ più costoso rispetto ad altri concorrenti.

Come utilizzare Dropbox

Le persone si rivolgono al cloud storage per fare il backup dei propri file e per liberare spazio sul disco rigido. Tuttavia, i nuovi utenti devono sapere che il caricamento dei file su Dropbox non li rimuove automaticamente dal disco rigido. Se questo è il vostro obiettivo, dovrete eliminare manualmente i file dal vostro computer dopo averli caricati sul cloud.

Dropbox dispone tuttavia di funzioni automatiche utili. I file caricati tramite l’applicazione desktop si aggiornano automaticamente quando si vogliono modificare. Inoltre, grazie alle funzioni di sincronizzazione, è possibile accedere ai file su tutti i dispositivi.

Questo sistema protegge i file da eventuali problemi tecnici del computer. Ad esempio, se il disco rigido si rompe, le foto e altri documenti importanti non andranno persi per sempre se sono archiviati nel cloud. Anche se si pensa che il proprio computer sia sicuro, c’è sempre una piccola possibilità che si danneggi, muoia di sua iniziativa o venga rubato.

Trasferimento e condivisione dei file

Tutti i file caricati su Dropbox possono essere scaricati su un altro o un nuovo dispositivo, anche mobile e desktop. Questo rende molto più semplice la configurazione su un altro sistema, soprattutto se si parte da zero a causa di un malfunzionamento del dispositivo precedente.

Dropbox offre un’eccellente funzionalità per quanto riguarda la condivisione dei file. Far conoscere i propri file agli altri è semplice grazie ai link condivisibili e a una serie di autorizzazioni per gli utenti. Gli utenti autorizzati possono anche commentare e offrire suggerimenti sui file, compresi documenti, foto e video.

Dropbox si può utilizzare anche come puro cloud storage. Se si utilizza il client web, è possibile aggiungere file al proprio account Dropbox e archiviarli solo nel cloud.

Dropbox gratis cloud storage

Caricare i file su Dropbox significa non doversi preoccupare di perderli se il computer si rompe. Inoltre, è un’ottima piattaforma per condividere file e creare nuovi documenti. Le sue funzioni di sincronizzazione lo rendono un’opzione valida per chi vuole accedere ai propri file su tutti i dispositivi.