Connect with us

Risolvi espressioni con programmi e siti utili

Approfondimenti

Risolvi espressioni con programmi e siti utili

risolvi espressioni

La matematica è indubbiamente la “bestia nera” della maggior parte degli studenti di qualunque età: dai più piccoli che iniziano ad approcciarsi con le prime quattro operazioni, passando ai più grandi che iniziano con le maledette espressioni fino ad arrivare agli adulti, che per scelta di studi, si ritrovano a studiare alcuni aspetti matematici in modo molto più approfondito. Quest’oggi parleremo di come aiutarsi alla risoluzione delle espressioni, aspetto della matematica che viene affrontato nei primi anni delle scuole secondarie di primo grado, tramite l’utilizzo di alcuni “aiuti esterni” come i cosiddetti “risolvi espressioni” presenti su internet.

Faccio una premessa, nel caso siate degli studenti,  l’utilizzo di questi “aiutini” deve essere fatto solo come verifica della corretta esecuzione dell’espressione che dovrà essere compiuta prima con i “propri mezzi”. L’utilizzo improprio di questi strumenti, per uno studente alle prime armi, può essere altamente nocivo per il percorso di studi, infatti imparare a risolvere le più comuni espressioni matematiche da soli è alla base degli studi che poi si affronteranno nelle scuole di grado superiore.

Detto questo passiamo con il mostrarvi alcune applicazioni che ci permettono di risolvere in men che non si dica una qualunque espressione algebrica, dalla più complicata alla più semplice e banale.

 

Risolvi espressioni con siti web

Il web è davvero pieno di siti che ci permettono di risolvere espressioni matematiche. Mi sono preso la briga di scegliere per voi i migliori e di illustrarveli:

 

Matematica.click

Il primo sito di cui oggi vi parlerò è Matematica.click, un sito che si presenta con un’area di testo dove inseriremo la nostra espressione e con l’ausilio di alcuni bottoni potremo inserire gli operatori aritmetici all’interno della nostra  espressione. Una funzione davvero interessante del sito è quella di poter decidere se ricevere o meno spiegazioni sulla esecuzione dell’espressione. Oltre a farci capire il procedimento ci vengono, nel caso, linkate alcune lezioni che da seguire per capire ancora meglio come si è arrivati alla soluzione. Il sito lo consiglio fortemente per uso didattici.

Matematica.click

 

Risolvi Espressioni

Il secondo sito è risolviespressioni.it. Il sito si presenta con un interfaccia grafica molto più pulita e semplice rispetto al primo, anch’esso presenta un area di testo dove inserire la nostra espressione. Il risultato, in questo caso, ci verrà mostrato senza alcuna spiegazione ma verranno elencati solo i passaggi.  Il sito offre in oltre un applicazione per Android, Ios e Windows Phone.

Risolvi espressioni

 

WolframAlpha

Il terzo, ed ultimo, sito che vi mostrerò è WolframAlpha. Il sito in questione è riduttivo dire che serva alla risoluzione di semplici espressioni matematiche, infatti WolframAlpha viene più utilizzato per la risoluzione di problemi matematici ben più complessi come equazioni, integrali, limiti e funzioni. Iniziarlo ad utilizzarlo già da ora per risoluzione di espressioni vi servirà per farvi prendere “confidenza” con il sito che più avanti nel corso dei vostri studi vi servirà come il pane. Disponibile anche l’applicazione per Android e iPhone.

WolframAlpha

Risolvi espressioni con Software

Purtroppo non si ha sempre la fortuna di avere il proprio computer connesso alla rete internet, in questo caso quindi ci vengono incontro alcuni software per PC che, un volta scaricati, vi permetteranno di risolvere le vostre espressioni anche senza una connessione internet. Andiamo a vederne alcuni:

Microsoft Mathematics

Il primo, e forse uno dei più famosi, è Microsoft Mathematics un software sviluppato dalla Microsoft che è possibile scaricare dal sito ufficiale. Il programma si presenta completamente in italiano e con un interfaccia grafica composta da una finestra ed un disegno di una calcolatrice dove potremo andare a scrivere la nostra espressione da risolvere. Come i siti internet che abbiamo visto, anche questo software ci presenta il risultato passaggio per passaggio. Oltre a risolvere delle comuni espressioni questo software è capace di risolvere problemi matematici ben più complicati, quindi vi consiglio di scaricarvelo se avete intenzione di proseguire i vostri studi nel campo della Matematica perché diverrà, nel caso, un vostro fido compagno. Sicuramente la comodità di questo software è data anche dal fatto che lo potremo utilizzare in qualsiasi momento con o senza una connessione internet.

Microsoft Mathematics

RedCrab

Il secondo software di oggi si chiama RedCrab ed è scaricabile, come il precedente, dal sito ufficiale. Il seguente programma si presenterà con una simpatica interfaccia grafica che simulerà le pagine di un comune quaderno a quadretti, dove inserendo la nostra espressione ci verrà mostrata, sempre passo per passo, la soluzione. Il programma inoltre è “Portable”, cioè non c’è bisogno di installarlo sul hard disk del nostro computer per eseguirlo.

RedCrab

 

wxMaxima

Il terzo, ed ultimo, software si chiama wxMaxima ed è scaricabile da qui ed è open-source(cioè il codice sorgente è pubblico e chiunque può migliorarlo). Il seguente programma non è nient’altro che una versione semplificata del ben più noto software Maxima, tra i più famosi per la risoluzione di funzioni matematiche. Il seguente programma, come i precedenti, ci darà dirà come risolvere un espressione mostrandoci tutti i passaggi fino al risultato finale. Utile anch’essa per chi è alle prime armi.
wxMaxima

 

Questi erano tutti i migliori siti web o software presenti sul web per la risoluzione di espressioni matematiche. Tenendo presente la premessa fatto all’inizio dell’articolo ora avete tutto ciò che vi serve per affrontare il calcolo di queste maledette espressioni. Tranquilli se continuerete a sbagliare e ri-sbagliare, fa parte del percorso, vedrete che pian pian dopo tanta esercitazione queste maledette espressioni diventeranno nient’altro che dei banali calcoli matematici.

Continua a leggere
Advertisement
Potrebbe interessarti...
Commenti
Advertisement
Top