Serie tv streaming: come accedere ai siti ed alle piattaforme

Per guardare le serie tv in streaming hai due opzioni a disposizione: sottoscrivere un abbonamento oppure cercare siti gratis, alcuni dei quali sono però considerati illegali. In questa guida ti illustro entrambe le modalità, tenendo comunque presente che guardare serie tv gratis su siti pirata è reato.

Quali sono i siti gratis legali per guardare serie tv streaming in Italia?

Non tutti i siti streaming gratis sono illegali. Le stesse emittenti tv danno infatti l’opportunità di rivedere comodamente da casa, su tablet, pc o smartphone, tutte le puntate della propria serie tv preferita all’orario desiderato.

Raiplay

Il sito di Raiplay ad esempio mette a disposizione dei suoi utenti dirette streaming, podcast dei programmi tv, fiction, reality, spettacoli teatrali e naturalmente serie tv italiane e straniere in onda sui canali Rai. Oltre alle serie tv più recenti, nella sezione “teche Rai” è possibile accedere ai contenuti più vecchi che hanno fatto la storia della Rai.

Mediasetplay

Mediasetplay agisce come il portale Rai e consente di vedere dirette e serie tv dei canali Mediaset. A differenza della Rai non devi registrarti per accedere ai contenuti, ma puoi incorrere in diverse interruzioni pubblicitarie, e non c’è una sezione dedicata ai contenuti più vecchi.

Youtube

Anche Youtube, sito pioniere dei video, si è “convertito” alle serie tv. La piattaforma ha iniziato a produrre serie tv gratis per gli abbonati al servizio a pagamento Youtube Premium. Alcune hanno ottenuto anche un discreto successo, come Cobra Kai approdato su Netflix. In realtà non è un servizio gratuito al 100%, perché per accedere ai contenuti devi comunque essere abbonato a Youtube Premium.

Paramount Network

Se sei un amante di film e serie tv a stelle e strisce, ti consiglio di visitare il sito di Paramount Network. Come puoi capire dal nome, il portale è incentrato prevalentemente su contenuti statunitensi, sia recenti sia di qualche anno fa. È disponibile anche un’applicazione Android e iOS per guardare le tue serie tv come, quando e dove preferisci.

DPlay.com

Tra gli altri da segnalare: DPlay.com (portale incentrato soprattutto su serie tv, documentari e programmi di intrattenimento), Vodkey.it (portale che si appoggia prevalentemente a servizi streaming esterni), PopCornTv.it (sito che si appoggia molto a Youtube e altri portali di streaming video) e Vvvvid.it (famoso soprattutto per i manga giapponesi).

Siti in abbonamento per guardare serie tv streaming

Se punti ad un servizio d’eccellenza, senza limiti né pubblicità, devi affidarti ai siti che trasmettono serie tv in demand a pagamento. Generalmente l’abbonamento è mensile e puoi pagare anche con una carta prepagata.

Netflix

Una delle piattaforme per guardare film streaming e on demand più famose è Netflix. Ci sono due modalità di abbonamento: singola e multipla. La prima costa 7,99 euro mensili e consente la visione ad una sola persona; la seconda costa 15,99 euro mensili, ma consente la visione contemporanea a 4 persone su 4 dispositivi diversi.

Infinity

Altro colosso delle piattaforme a pagamento per guardare serie tv è Infinity, di proprietà di Mediaset. Il canone mensile è di 7,99 euro al mese ed il principale punto di forza della piattaforma è il full HD, o l’ultra HD per chi ha una smart tv.

Amazon Prime

Anche Amazon si è affacciato da tempo al mondo delle serie tv con Amazon Prime, che vanta un catalogo ricchissimo ed in costante aggiornamento. Se sei un esterofilo, puoi anche guardare diversi film in lingua originale. Il canone annuo è di 36 euro, con la possibilità di accedere collegandoti direttamente alla pagina.

Altre piattaforme valide sono: TimVision, Now Tv, Disney Plus e Chili.

Siti di film e serie tv streaming gratis

Adesso entriamo in un terreno minato su cui ti consiglio di muoverti con la massima attenzione. La seguente guida ai siti di serie tv gratis ha semplicemente uno scopo illustrativo ed informativo e non incita assolutamente alla pirateria. Anzi ti ricordo che guardare o scaricare contenuti illegalmente è un reato, quindi ti suggerisco di utilizzare solo servizi legali.

Fatta questa doverosa premessa, eccoti un elenco dei siti di serie tv gratis più gettonati:

  • Altadefinizione.care;
  • Ilgeniodellostreaming.sk;
  • Casacinema.vip;
  • Cbo1.biz;
  • Polpo.club;
  • Cineblog01.fyi;
  • Netfreex.top;
  • Guardaserie.uno;
  • Vedigratis.it.

Si tratta di siti gratuiti e quindi si sostengono solo grazie alla pubblicità, che talvolta tende ad essere piuttosto fastidiosa rendendo difficile la visione del contenuto. Per bloccare la prolificazione dei banner ti consiglio di usare un ad-blocker ed un blocco popup.

Alcuni siti streaming potrebbero essere bloccati in Italia o non funzionanti. In questi casi devi impostare DNS diversi, oppure affidarti ad una VPN, una soluzione indicata anche per mantenere l’anonimato. Importante capire come funziona una VPN per Chromecast e sfruttarne tutte le funzionalità.

Come usare Telegram per guardare serie tv in streaming

Telegram non è solo un servizio di messaggistica istantanea, ma consente anche di accedere a numerosi siti per guardare serie tv in streaming. Per farlo devi iscriverti ad uno dei seguenti canali:

  • Film ITA Streaming;
  • Streaming Films;
  • Film Italia OTC;
  • Films & Serie TV Italia Streaming;
  • Film Marvel ITA;
  • Streaming Italia;
  • FILM FILM•FULL•HD.

L’elenco è in continuo aggiornamento, quindi puoi cercare anche altri canali. Dopo aver scelto il canale, clicca sul relativo link ed aspetta l’apertura dell’app Telegram. Successivamente clicca sul pulsante Unisciti in fondo alla schermata per iniziare la visione. Questo è uno dei tanti trucchi che la tecnologia mette a disposizione per chi vuole sfruttare tutte le potenzialità del web.

Non hai una smart tv? Ecco come risolvere il problema

Hai una televisione piuttosto vecchia che non supporta il servizio di smart tv, ma non vuoi liberartene poiché ci sei particolarmente affezionato? Nessun problema, se non vuoi separarti dalla tua vecchia tv puoi dotarti di un Tv Box Android per vedere tranquillamente i contenuti in streaming. Grazie a questo dispositivo puoi vedere tutte le serie tv che vuoi poiché supporta Netflix, Spotify, Amazon Prime Video e Kodi ed inoltre ti consente anche di collegarti ad Internet.

Considerazioni finali

Negli ultimi anni le serie tv hanno letteralmente spopolato, quindi non sorprende il boom di piattaforme e siti che consentono vedere i contenuti preferiti secondo le proprie abitudini. Chiaramente è consigliabile affidarsi a siti e piattaforme legali, per evitare qualsiasi guaio con la legge, ma anche per assicurarsi una visione di alta qualità e senza fastidiosi banner pubblicitari. Infine, ultimo aspetto da non sottovalutare, i costi di un abbonamento ad una delle piattaforme elencate sono davvero molto contenuti. Naturalmente per goderti le serie tv in tranquillità devi disporre di una linea Internet eccellente, infatti molti si affidano alla fibra ottica, una tecnologia di invenzione recente. Tuttavia potrebbero verificarsi problemi di buffering nello streaming, quindi ti consiglio di verificare la copertura della fibra ottica. Ora hai tutte le informazioni per guardare le tue serie tv preferite come ritieni opportuno. Prepara i poc corn e buona visione!