Virgilio Mobile, l’applicazione per gestire la posta elettronica

Virgilio Mail è uno dei migliori servizi di hosting da tenere in considerazione nella creazione di un nuovo indirizzo e-mail. Permette una gestione semplice ed efficace sia da computer che mobile. Quest’oggi approfondiremo proprio il secondo punto, parlando dell’applicazione Virgilio Mobile. Prima, però, facciamo una piccola panoramica su tutto il servizio.

Virgilio Mail – Informazioni generali

Virgilio Mail è comodo innanzitutto perché non necessita di alcun programma secondario per la gestione, come Outlook ad esempio. Esso offre 3 GB di spazio per la propria casella, con un peso massimo di allegati pari a 2 GB. Inoltre, un filtro automatico abilita la funzione per sfogliare agevolmente tutti i file multimediali ricevuti da altri mittenti.

Per creare il tuo account, non devi fare altro che collegarti alla pagina principale del servizio e cliccare sul pulsante Registrati gratis. Dopo aver compilato il modulo che ti appare davanti agli occhi, sarai prontissimo per proseguire ed inserire la mail e la password di tuo gradimento. Ovviamente, prima di confermare il tutto, si dovrà verificare se la composizione mail da te richiesta sia libera o meno.

Virgilio Mobile – Impostare i parametri per VM

E’ previsto e necessario il settaggio di alcuni parametri IMAP/POP da abbinare Virgilio Mobile. Ecco come muoversi dunque nelle finestre ad essi dedicati:

Username — nome utente completo
Password — inserisci la password
Server di posta in arrivo IMAP
Server — in.virgilio.it.
Porta — 993 con SSL.
Server di posta in arrivo POP
Server — in.virgilio.it.
Porta — 995 con SSL.
Server di posta in uscita SMTP (con SSL)
Server — out.virgilio.it (conla richiesta di autenticazione).
Porta — 465 con SSL.

Per approfondire le informazioni riguardo i parametri, puoi recarti sul sito web ufficiale di Virgilio, che presenta alcune sezioni interamente dedicate alla questione.

Virgilio Mail su Microsoft Outlook

Parlavamo prima di Outlook, il programma che permette la gestione di un indirizzo direttamente su desktop. Ma come collegare Virgilio all’applicazione di Microsoft? Il primo passo è avviare il programma sul computer, poi premere sul bottone Avanti ed in seguito spuntare Sì e prendere ancora una volta su Avanti. Poi, compila i campi di nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, password e conferma della stessa, per poi confermare la tua volontà di proseguire. Se le informazioni sono state accettate dal sistema, potrai visualizzare nel giro di pochi secondi la tua schermata mail davanti agli occhi. L’account di posta elettronica IMAP sarà dunque stato configurato e l’ultima operazione rimasta da eseguire è premere su bottone Fine.

Se utilizzi Outlook già con un altro indirizzo e-mail, dovrai premere sul bottone File in alto a sinistra e premere sul pulsante Aggiungi account dalla tendina che si abbassa. Poi, seleziona la voce Impostazioni account nella schermata che si materializza e ripeti quanto ti ho indicato prima, fornendo ad Outlook tutte le informazioni che esso ti richiede.

Virgilio Mobile – Utilizzare l’applicazione per smartphone e tablet

La prima opzione che voglio proporti è quella di scaricare l’applicazione di Outlook e configurare l’account tramite quella. Il programma è disponibile sia su Android che iOS ed in pochi secondi, in maniera molto simile a quanto ti ho fatto vedere per la versione desktop, sarai capace di abbinare il tuo indirizzo di posta elettronica all’utilissimo software progettato da Microsoft.

C’è poi la possibilità di accedere al servizio tramite il tuo browser di fiducia, recandoti “a bordo” del sito di Virgilio ed eseguendo le opzioni di routine.

Però, come dicevamo, questo articolo è incentrato su Virgilio Mobile. Come ottenere, dunque, l’applicazione? Basta recarsi sui rispettivi market di Android ed Apple ed arrivare il download del programma. Inserisci gli estremi del tuo account e nel giro di pochi secondi potrai utilizzare la versione ottimizzata per smartphone e tablet di Virgilio.