Connect with us

Configurazione PC Gaming da 400 Euro

Configurazioni PC

Configurazione PC Gaming da 400 Euro

pc gaming 400 euro

Oggi ti mostrerò come assemblare un Pc da gaming con soli 400 euro sfruttando al massimo ogni singolo centesimo. Ti ricordo inoltre che la configurazione è aggiornata mese per mese , ultimo aggiornamento :  10 Novembre 2017 .  Questa configurazione di oggi ti permetterà di giocare a diversi titoli presenti oggi sul mercato con qualche compromesso e con prestazioni medie o basse ovviamente in Full HD. Se puoi spendere un centinaio di euro in più ti rimando alla configurazione pc da 500 Euro che puoi trovare a questo link.  La configurazione monta un processore Intel Pentium G4600 da 3.5 GHz , purtroppo solo 4 GB DDR4 e una scheda video  GTX 1050 da 2 GB . Solo 4 GB di Ram , esatto. Purtroppo per rimanere in budget ho dovuto effettuare dei tagli sui prodotti e nel caso della ram la soluzione è molto semplice infatti in futuro ti basterà acquistare un altro banco di ram identico sia nella marca , nel modello , nei GB e anche nella frequenza ( stesso identico banco insomma) per raddoppiare la quantità di ram all’interno della tua configurazione e per aumentare notevolmente le prestazioni del pc grazie anche al Dual Channel.

Processore della configurazione PC Gaming da 400 Euro

 

Da qualche mese a questa parte, con l’uscita della nuova generazione di Pentium, anche sui PC da Gaming più economici riusciamo a montare processori Intel che lavorano bene e non costano una fortuna e soprattutto ci danno la possibilità di montare banchi di Ram DDR4 di nuova generazione molto più veloci rispetto ai vecchi DDR3. Ho avuto la possibilità di provare questo processore toccandolo con mano e testandolo su diverse configurazioni e posso assicurarvi che è davvero performante anche sui titoli più recenti anche se dovremo forzatamente abbassare qualche dettaglio grafico soprattutto sui titoli più recenti. Vi ricordo che questo processore non può essere overclockato in nessun modo e quindi per questo motivo da una parte avremo meno possibilità di migliorare sensibilmente le prestazioni ma dall’altra abbiamo un processore che non scalda per niente , che consuma davvero pochissimo e che ci permette di montare il suo dissipatore stock che , vi dirò , è abbastanza silenzioso e funziona bene. Insomma è il processore adatto alla nostra configurazione e in generale a tutte le configurazioni da gaming economiche. Trovate il link qui sotto per acquistarlo su amazon all’offerta migliore !

 

 

 

 

Scheda video della configurazione PC Gaming da 400 Euro

 

 

 

La scheda video che ho inserito in questa configurazione è una GeForce GTX 1050 della MSI da 2 GB. Per rimanere nel budget ho dovuto optare per questa scheda grafica in versione da 2 GB piuttosto che in versione da 4 GB ma non temete i risultati che possiamo ottenere dall’accoppiata tra questa scheda video e il Pentium di cui vi ho parlato prima sono davvero notevoli e a tutto fanno pensare meno che a una configurazione entry level , molto economica da 400 euro. Questo piccolo gioiellino ci permetterà , tramite le tre porte DisplayPort , HDMI e DVI , di collegare fino a un massimo di 3 monitor contemporaneamente senza sovraccarichi e senza lag di sistema. Ho scelto questa particolare scheda grafica anche per il suo consumo energetico ridotto (75 Watt e inoltre non richiede alcun cavo d’alimentazione aggiuntivo basta semplicemente collegarla alla PCI-E x16 ) che ci permetterà quindi di poter utilizzare un alimentatore più piccolo e di conseguenza più economico.

 

 

Scheda madre della configurazione PC Gaming da 400 Euro

 

 

La scheda madre che ho scelto per questa configurazione è una tra le più economiche che riescono a supportare processori di sesta e settima generazione. Nonostante il prezzo contenuto questa H110M della MSI ci permette di far tutto tranquillamente senza avere grosse limitazioni. Supporta la più moderna USB 3.1 e la velocità di scambio dati con la connessione SATA è di 6 Gb/s . Nel posteriore troviamo numerose porte USB , i tre mini jack della scheda audio , connettori DVI e VGA per la scheda video integrata e ovviamente il connettore ethernet per la connessione ad internet. La Ram supportata è ti tipo DDR4 e arriva fino ad un massimo di 32 GB così come il processore e viene divisa in quattro banchi totali e ovviamente supporta il Dual Channel. Trovate qui sotto il link per acquistare questa scheda madre al prezzo più conveniente!

 

 

RAM della configurazione PC Gaming da 400 Euro

 

 

 

 

Per questa configurazione ho pensato di utilizzare un singolo banco di RAM DDR4 della Corsair per rimanere in budget. Il mio personale consiglio è quello di acquistare in un primo momento un singolo banco di Ram da 4 gb per poi andare ad aggiungere un altro dopo qualche tempo per raddoppiare la quantità di ram e quindi per migliorare notevolmente le prestazioni sfruttando il Dual Channel. Ti ricordo che per sfruttare il dual channel i due banchi di Ram devono essere identici in tutto, stesso modello , stessa capacità e stessa frequenza. Quindi in futuro ti basterà acquistare un altro banco identico a questo per migliorare notevolmente la velocità del tuo sistema . 4 Gb basteranno in un primo momento per giocare a gran parte dei giochi ma il mio consiglio è quello di comprare al più presto un secondo banco di Ram. Qui in basso troverete il link per acquistare questo banco di ram all’offerta migliore !

 

 

 

Case della configurazione PC Gaming da 400 Euro

 

Per quanto riguarda il case invece ho scelto un Aerocool Aero-500 dal design molto accattivante ma allo stesso semplice e minimale e oltretutto è anche uno tra i più economici. Questo credo sia il compromesso migliore tra prezzo basso , qualità e materiali di pregio. La parte superiore ospita , tra l’altro , anche i controlli e le porte USB 3.0 e 2.0 . Sul fianco invece ha una lastra trasparente che ci permetterà di controllare l’interno del case ma ci permetterà anche di sfruttare eventuali LED per rendere il nostro computer da Gaming ancora più accattivante. La qualità costruttiva è delle migliori e anche i materiali utilizzati sono davvero ottimi. Ho avuto la possibilità di toccare questo case con mano più e più volte e vi assicuro che è un best buy per design , prezzo e qualità costruttiva. Il case inoltre monta di fabbrica due ventole per garantire un flusso d’aria corretto all’interno del case per dissipare il calore verso l’esterno. In basso troverete il link per acquistare questo case al minor prezzo sul mercato!

 

 

 

Alimentatore della configurazione PC Gaming da 400 Euro

 

Per alimentare questa configurazione non abbiamo bisogno di un alimentatore di alto Wattaggio proprio perchè ho scelto componenti con un consumo molto basso come la scheda video e il processore. Quindi per questa configurazione ho scelto questo alimentatore Corsair da soli 350 Watt. Questo alimentatore è il più piccolo della serie di PSU Corsair che vanno molto bene e non costano troppo , il costo è di soli 38 Euro infatti. Questo particolare alimentatore presenta una ventola da 120 mm quindi molto silenziosa e inoltre presenta una regolazione automatica del regime di rotazione in base alla temperatura interna al case. Questa particolare feature consente di avere un alimentatore estremamente silenzioso e che in oltre in caso di temperature elevate è in grado di dissipare al meglio il calore generato dai componenti interni all’alimentatore. In basso come sempre trovate il link alla migliore offerta per acquistare questo alimentatore online !

 

 

 

Hard Disk della configurazione PC Gaming da 400 Euro

 

 

Per quanto riguarda l’archiviazione invece ho scelto un hard disk Western Digital Blue ,  ormai diventato standard per tutte le configurazioni. Le prestazioni ormai le conosciamo tutti credo , è l’hard disk più venduto su amazon ma non solo. La versione che ho scelto per voi è da 1 TB ma ci sono anche in altri formati fino a 6 TB massimo. La velocità di certo non si avvicina minimamente a quella di un SSD ma i 7200 RPM sono comunque ottimi per la nostra configurazione. Tornando all’ SSD se avete intenzione di velocizzare ulteriormente il vostro sistema e sopratutto avete intenzione di spendere un po’ di più vi consiglio assolutamente l’acquisto di un SSD anche da pochi GB come 60 oppure 120 che userete principalmente per il sistema operativo e per qualche programma più importante. In basso troverete il link per acquistare l’ Hard Disk e l’ SSD al prezzo migliore !

 

 

 

 

Continua a leggere
Advertisement
Potrebbe interessarti...
Commenti
Advertisement
Top